No comment

http://www.corriere.it/animali/12_gennaio_24/sterminio-cani-randagi-ucraina_1507de50-4695-11e1-90ee-63dee1b6b376.shtml

Io non seguo molto i giornali, né guardo la tv, quindi vivo abbastanza all’oscuro di quello che succede lì fuori. La notizia, quella che ho linkato qui sopra, l’ho letta per caso ieri. E sento di voler dire la mia su questa storia.

Se non avete voglia di leggere tutto quanto e non sapete di cosa parla la notizia, il riassunto molto stretto è questo: L’Ucraina e la Polonia sono state scelte per ospitare gli europei di calcio, che a quanto ho capito si faranno a breve, tipo quest’anno. Soprattutto in Ucraina è diffuso il problema degli animali randagi da molto tempo, e questo non sarebbe stato un buon biglietto da visita per la nazione e soprattutto per le città in cui avranno luogo gli europei. Allora la soluzione, che da alcuni è stata chiamata soluzione finale, che non potrebbe dire in maniera migliore quello che hanno fatto, è stato far scomparire i randagi, uccidendoli. Andando a fondo nella notizia, se non l’avete fatto vi prego di leggerla, c’è una quantità inimmaginabile di schifo che non potevo neanche immaginare.

A parte il fatto che si è parlato di corruzione per la scelta del paese in cui ospitare gli europei, questo comunque non è chiaro se sia vero o no quindi passo oltre. Le autorità ucraine hanno pensato bene di scegliere la soluzione più veloce e anche più economica, fra poco spiego perché, per risolvere il problema del randagismo, cioè ucciderne il più possibile. Ora in primo luogo c’è una mancanza di rispetto e di, non lo so, non sono bravo coi termini, ma credo sia ipocrisia, da fare paura. Oltre uccidere migliaia di animali infatti, questo è stato fatto non certo perché fosse un problema, ma per il calcio. Per fare bella figura, con il resto di Europa e sono contento che li stiano smerdando, se lo meritano proprio. E non è certo finita qui, ho appena iniziato, c’è ben di peggio, sì in grassetto, ben di peggio. Non c’è stato solo corruzione, violazione del diritto alla vita dei randagi, ipocrisia, c’è stata anche crudeltà, e a fiumi. In una parte della notizia, questo è scritto:

«I randagi vengono sterminati soprattutto di notte – racconta il fotoreporter -, quando nessuno vede e nessuno può intervenire in difesa di quei poveri animali. Che vengono uccisi in modi orribili: quando va bene con un colpo di fucile alla testa, che li fa morire sul colpo. Ma più spesso la morte arriva fra atroci sofferenze, dopo avere ingerito carne avvelenata con topicida e arsenico o, come è accaduto in un caso accertato, per asfissia, dopo essere stati interrati ancora vivi, appena narcotizzati, in una fossa nel terreno, poi ricoperta di cemento».

Ma quanta cattiveria ci vuole per scavare una fossa, narcotizzare un animale, mettercelo dentro e interrarlo? A me fa paura, veramente, se avessi davanti questo qui io me la farei addosso dalla fifa.

E se non bastasse, sono stati anche dei bastardi, hanno lanciato campagne “su possibili diffusioni di rabbia e altre malattie che sull’onda della paura spingono anche molti cittadini comuni a prendere parte ai rastrellamenti e alle uccisioni. Sul forum del sito vreditelyam.net (traducibile più o meno come «parassiti»), vengono dati consigli su come preparare le esche avvelenate.”

Vogliamo riassumere? Corruzione, violazione al diritto alla vita, ipocrisia, crudeltà, e terrorismo mediatico. Per il calcio. No comment.

Edit: e non ho neanche detto tutto, ci sono anche alcune cose “minori” che nella foga ho tralasciato.

Lascia un commento